Si rimanda alla eccellente ricerca di due autori, di cui seguiamo le indicazioni:

  1. Theodor Klauser, Das römische Capitulare evangeliorum, I. Typen, Münster 1935.
  2. Antoine Chavasse, Les lectionnaires romains de la messe au VIIe et au VIIIe siècle. Sources et dérivés, Tome I, coll. Spicilegii Friburgensis Subsidia 22, 1993.

 

Theodor Klauser, classifica gli  evangelistari o evangeliari romani esposti in 4 modi:

1.       Π (pi greco)

Il primo tipo Π (pi greco) è ricostruibile sulla lista dei vangeli conservataci dal Comes di Würzburg. (237 brani, di età diversa dalla lista delle epistole). Riflette l’uso romano verso il 650.

2.       Λ (lambda)

Il secondo tipo Λ (lambda) è testimoniato dall’evangeliario di Treviri (Stadtbibliotek, Cod. 22, scritto per Treviri verso l’800). Conserva l’uso romano del 740 circa.

3.       Σ (sigma)

Il terzo tipo Σ (sigma): capitolare romano puro. È rappresentato dall’Evangeliario di Parigi (Bibliotéque Nationale, nouv. acq. Lat. 1588, scritto per Autun verso l’800). Conserva l’uso intorno al 755 ed è quindi una evoluzione molto vicina alle liste del secondo tipo.

4.       Δ (delta)

Il quarto tipo Δ (delta): capitolare romano di tipo Π ampliato verso il 750 e arricchito di elementi gallicani fuori Roma, in paesi Franchi. È rappresentato dal Lezionario di Douai (Bibliotéque Municipale, Cod. 12, scritto per Saint-Amand verso la fine dell’VIII secolo).

 

Antoine Chavasse formula tre ipotesi tipologiche:

  1. La prima tipologia è riferita all’evangeliario in uso a Roma alla fine del s. VI e all’inizio del VII non è attestato letterariamente, ma è intuibile a partire dal tipo Π (645) di Klauser.
  2. La seconda tipologia è rappresentata dai gruppi Λ (740) e Σ (755) di Klauser, che sviluppano la tipologia Π, e dall’evangeliario del Comes di Würzburg
  3. Nel sec. VIII nascono due famiglie
    Famiglia A:
    si sviluppa in Roma verso il 700 ed è più antica
    Famiglia B:
    testi romano-franchi (700-740) adattano A ai GeVIII (Comes di Murbach e Comes di Corbie), aggiungendo e modificando la distribuzione. Il gruppo Δ (750) di Klauser ne è una variante.

     

    Riprendendo il lavoro di Theodor Klauser, si allegano link che rimandano ad esemplari
    di evangeliari o evangelistari utili a comprenderne la diversità
    :

    1.       Π (pi greco)

    Comes di Würzburg:  

    2.       Λ (lambda)

    Esemplare di Evangeliario tipo Lambda:

    3.       Σ (sigma)

    Esemplare di Evangeliario tipo Sigma: 

    4.       Δ (delta)

    Esemplare di Evangeliario tipo Delta